pubblicata da 17 anni
, il 4 maggio 2007 (venerdì) alle 13:36

Inaugurata la 30^ Mostra del Libro per Ragazzi di Colbordolo

Riconoscimenti ai fondatori storici e presentazione della miniguida “Un ponte tra i castelli”

Avvio scoppiettante con uno sguardo al passato per la “30° Mostra del libro per ragazzi”, organizzata dalla biblioteca comunale di Colbordolo, in collaborazione con il servizio biblioteche dell’Unione dei comuni Pian del Bruscolo. Ieri pomeriggio (giovedì 3 maggio), al centro commerciale di Morciola, tanti genitori presenti con i loro bambini in attesa di poter visitare l’enorme esposizione di libri presentati su più di 500 metri quadri.

Durante l’inaugurazione sono stati consegnati degli attestati agli amministratori, sindaci e assessori alla cultura, che si sono susseguiti nel corso di questi 30 anni di mostra, ed anche ai fondatori storici, ai cittadini e ai volontari che hanno lavorato con passione e contribuito all’organizzazione dell’iniziativa, che da sempre è un momento di riferimento per i comuni dell’Unione Pian del Bruscolo. All’inaugurazione erano presenti anche il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, che ha ricevuto uno degli attestati, in quanto sindaco di Colbordolo durante le prime edizioni della Mostra.

Nel pomeriggio è stata anche presentata la miniguida “Un ponte tra i castelli. Guida verosimile di Pian del Bruscolo”, curata dal grafico Luigi Raffaelli e realizzata con gli elaborati dei vincitori del concorso letterario “I bambini alla scoperta di...”: . Presente alla festa d’inizio della Mostra anche l’autore Angelo Petrosino.

Molto apprezzata anche la mostra didattica “Contare le stelle 1987-2006: venti anni di letteratura per ragazzi”, ideata e curata da Hamelin Associazione Culturale di Bologna, sui vent’anni dell’editoria per il mondo dei più giovani. Per oggi (Venerdì 4 maggio), dalle 10 alle 18, in programma la giornata di studi “L’occhio del lupo, diversità a confronto”, in collaborazione con l’Aib regionale e Hamelin Associazione Culturale di Bologna, aperta ad esperti, operatori, insegnanti e genitori per parlare di multiculturalità.


© 2005-2024 Mostra del Libro per Ragazzi - Gestito con docweb - [id]