pubblicata da 17 anni
, il 2 maggio 2007 (mercoledì) alle 15:38

Su il sipario sulla 30^ Mostra del Libro di Colbordolo

Autore: Lara Ottaviani

Dal 3 all'11 maggio, libri, laboratori, autori e tanto divertimento

Finalmente ci siamo: domani pomeriggio (giovedì 3 maggio) alle 16,30, aprirà le porte la “30° Mostra del libro per ragazzi”, organizzata dalla biblioteca comunale di Colbordolo, in collaborazione con il servizio biblioteche dell’Unione dei comuni Pian del Bruscolo. Grande inaugurazione, al centro commerciale di Morciola, per un appuntamento che in trent’anni ha visto passare tra i suoi scaffali migliaia di bambini, molti dei quali ora sono diventati adulti, di sicuro più ricchi grazie anche al contributo di questo momento culturale di riferimento per tutto il territorio provinciale.

Numerose sono le attività previste per il primo pomeriggio (3 maggio) in compagnia della “30° mostra del libro per ragazzi”: dopo il taglio del nastro, sarà presentata la miniguida “Un ponte tra i castelli. Guida verosimile di Pian del Bruscolo”, curata dal grafico Luigi Raffaelli e realizzata con gli elaborati dei vincitori del concorso letterario “I bambini alla scoperta di...”, corredata dall’incontro con l’autore Angelo Petrosino. Sarà anche possibile visitare la mostra didattica “Contare le stelle 1987-2006: venti anni di letteratura per ragazzi”, ideata e curata da Hamelin Associazione Culturale di Bologna, sui vent’anni dell’editoria per il mondo dei più giovani.

Ma fino all’11 maggio, iniziative a non finire: spettacoli, laboratori con gli alunni delle scuole, incontri con autori, mostre collaterali, un convegno, per aumentare nei piccoli l’amore per la lettura. Tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, migliaia di libri in esposizione: la sezione mercato è realizzata dalla libreria “Le foglie d’oro” di Stefania Lanari di Pesaro, mentre la sezione delle novità librarie è fornita e selezionata dalla Libreria dei Ragazzi-Centro Didattico al servizio della scuola di Roberto Denti di Milano. Venerdì 4 maggio, dalle 10 alle 18, si svolgerà la giornata di studi “L’occhio del lupo, diversità a confronto”, in collaborazione con l’Aib regionale e Hamelin Associazione Culturale di Bologna, aperta ad esperti, operatori, insegnanti e genitori per parlare di multiculturalità.
Sabato 5 maggio, l’incontro conclusivo del laboratorio per genitori “Nati per leggere. Viaggiatori della parola”; domenica 6 sarà presentato il progetto provinciale “Nati per leggere, amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia”.

Sempre nel pomeriggio di domenica 6 maggio, dalle 17, la prima Festa della mamma: animazione con spettacoli di filastrocche di Maurizio Cardillo, “Baracca e burattini” di Renata Gostoli e una gara di dolci fra le mamme di tutti i colori, proprio per rispecchiare il panorama multietnico dei comuni dell’Unione.
Inoltre, la mostra offre ogni giorno laboratori creativi, come “Costruiamo giocattoli scientifici” con Annalisa Bugini, “Anni verdi” laboratorio d’arte dell'ISA di Urbino a cura di Marianna Fulvi, Marco Amantini e Mattia Poderi e “A che libro giochiamo?”, lettura per bambini a cura della libreria Le foglie d'oro di Pesaro.
Tanti anche gli incontri con gli autori Luca Novelli, Guido Quarzo, e Emanuela Nava.

La chiusura della manifestazione sarà affidata ad una Festa multimediale a cura di Giuliano Ferri e Stefano Bartolucci, con le classi di Costruiamo un libro insieme e del Laboratorio musicale, venerdì 11 maggio alle ore 20,30.


© 2005-2024 Mostra del Libro per Ragazzi - Gestito con docweb - [id]