News

Age: 17 anni
, il 4 maggio 2007 (venerdì) alle 13:40

La mamma si festeggia domenica 6 maggio alla 30^ Mostra del Libro per Ragazzi di Colbordolo

Letture-spettacolo, laboratori creativi e quindi finale golosissimo con "I dolci delle mamme dolci"

Domenica 6 maggio le mamme di tutta Italia hanno un luogo straordinario per far festa insieme con i loro piccoli: all’interno della “30 ° Mostra del libro per ragazzi”, organizzata dalla biblioteca di Colbordolo in collaborazione con l’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo (provincia di Pesaro e Urbino), è previsto un pomeriggio di incontri, dolci, giochi, laboratori per i bambini da svolgere insieme alla propria mamma. Anche i papà potranno intervenire, naturalmente.

Inizio alle 16 al centro commerciale di Morciola, con la presentazione del progetto provinciale “Nati Per Leggere. La lettura come gesto d'amore: un adulto che racconta una storia”: interverranno Sandro Tontardini, assessore alla Cultura del Comune di Colbordolo, Palmiro Ucchielli presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Simonetta Romagna assessore provinciale alla Cultura, Andrea Bianchini referente del Sistema bibliotecario provinciale di Pesaro e Urbino, Renata Gostoli scrittrice, animatrice ed esperta di libri per l'infanzia, Flavio Fabi sindaco di Colbordolo e presidente dell'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo.

Alle 17, “Famiglia-filastrocche”, lettura-spettacolo per bambini e famiglie di Maurizio Cardillo e alle 18 “ Baracca e burattini”, laboratorio creativo per mamme e bambini di Renata Gostoli.

Finale golosissimo con “I dolci delle mamme dolci”: le mamme ospiti della festa porteranno le loro migliori creazioni culinarie, torte, crostate, pizze e ciambelloni a non finire, che saranno giudicate da una giuria severissima. I bambini premieranno il più buono, il più comodo e il meno “sbrodoloso” da mangiare! In premio libri speciali per i propri bambini.

In questa giornata, sarà possibile visitare la mostra collaterale di libri in stoffa realizzati da mamme e papà durante il laboratorio “Viaggiatori della parola”, tenuto da Renata Gostoli.

Venerdì 4 maggio si è tenuto il convegno “L’occhio del lupo, diversità a confronto”, in collaborazione con l’Aib regionale e Hamelin Associazione Culturale di Bologna: <Durante la giornata abbiamo analizzato la letteratura contemporanea per l’infanzia – ha spiegato <strong>Emilio Varrà, presidente di Hamelin – con esperti, editori e autori, sia per quanto riguarda testi sia per quanto concerne le immagini. Poi ci siamo occupati dell’interculturalità, con l’idea di non parlare solo dell’incontro fra culture diverse, ma anche di tutti i livelli pensabili della diversità. Siamo estremamente soddisfatti per la presenza di pubblico, genitori, insegnanti, tecnici, e siamo entusiasti della coerenza e della capacità con cui un paese così piccolo abbia potuto perpetrare un’iniziativa come questa per tanti anni. Bologna fa i suoi complimenti a Colbordolo>.


© 2005-2024 Mostra del Libro per Ragazzi - Gestito con docweb - [id]