Tutte le edizioni della Mostra [link]

Le schede complete di trenta edizioni di Mostra del libro per ragazzi, dal 1978 ad oggi

Tutte le edizioni della Mostra - Torna all'indice

36^ 2013 /11-18 Maggio

La Mostra selvaggia...

Che la grande baldoria abbia inizio! Il desiderio di Max, il protagonista de Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak, a cui rende omaggio la 36^ Mostra del Libro per Ragazzi in occasione del 50^ anniversario della pubblicazione, è l'invito a fare di questa manifestazione libraria una grande festa dedicata al tema del mostro in ogni possibile rappresentazione e declinazione. Si tratta di una edizione ribattezzata proprio "Mostra selvaggia"

Programma della Mostra selvaggia

SABATO 11 MAGGIO

16.00 Ingresso libero

Che la grande baldoria abbia inizio!

Lettori selvaggi in attesa della Mostra a cura del gruppo NPL Lettori volontari

Laboratorio creativo (7-11 anni) a cura del Liceo Artistico-Scuola del Libro di Urbino


DOMENICA 12 MAGGIO

19.30-12.30 ingresso libero

16.00 Ingresso libero

Inaugurazione della 36^ Mostra del Libro per Ragazzi e Festa della mamma

Saluti

Autorità regionali, provinciali e locali

Presentazione dei progetti

Nuovo manifesto Mostra Mara Cerri e Luigi Raffaelli

Uno strappo alla biblioteca ISIA Urbino

GAP Ho perso il filo  Liceo Artistico-Scuola del Libro di Urbino

La rabbia del canarino Ragazzi della Balena

Raccolta 1992-2012 Bao Publishing con  Alessandro Baronciani

Trucca-mostri-bimbi Giulia Fraternale

17.00 ingresso libero

Asta Mostra selvaggia

Visita alla Mostra e alle sue esposizioni

Brindisi e assaggi di prodotti locali


LUNEDI'  13 MAGGIO

9.30-12.30 riservato

Eppur si muove laboratorio di cinema di animazione (7-11 anni) a cura di  Mara Cerri  

16,00 ingresso libero

Mostri di carta laboratorio per la creazione di simpatici mostri (6-10 anni) a cura di Libreria Campus

 

MARTEDI' 14 MAGGIO

9.30-12.30 ingresso libero

16.00 ingresso libero

Laboratorio di fumetto  (9-11 anni) a cura dei Ragazzi della Balena


MERCOLEDI' 15 MAGGIO

9.30-12.30 riservato

Eppur si muove laboratorio di cinema di animazione  (7-11 anni) a cura di  Mara Cerri  

16.00 ingresso libero

Laboratorio creativo (7-11 anni) a cura del Liceo Artistico-Scuola del Libro di Urbino


GIOVEDI' 16 MAGGIO

9.30-12.30 riservato

Eppur si muove laboratorio di cinema di animazione  (11-14 anni) a cura di Mara Cerri  

16.00 ingresso libero

Laboratorio di fumetto  (9-11 anni) a cura dei Ragazzi della Balena

 

VENERDI' 17 MAGGIO

9.30-12.30 ingresso libero

16.00 ingresso libero

A spasso coi mostri letture varie su mostri e mostriciattoli (6-10 anni) a cura di Libreria Campus


SABATO 18 MAGGIO

9.30-12.30 riservato

Che mestieri fantastici incontro (12-14 anni) a cura di Massimo De Nardo, in collaborazione con Rrose Sélavy Editrice

16.00 ingresso libero

19.00 Chiusura della manifestazione

I libri più venduti in mostra

La Libreria Campus di Pesaro collabora con la Mostra del libro di Colbordolo da un triennio e quest'anno ha stilato la classifica dei libri più venduti.

Al primo posto c'è Diario di una schiappa: fai da te di Jeff Kinney (Il castoro).

Secondo classificato, sempre dello stesso autore si è posizionato Diario dei una schiappa: si salvi chi può.

Terzo libro più venduto è il bellissimo cinquantenne Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak, edito da Babalibri, a cui è stata dedicata la 36^ edizione della manifestazione.

La classe Regina dei Mostri Selvaggi

Con la chiusura della Mostra, si è concluso anche il concorso per l'elezione del Re dei Mostri Selvaggi al quale hanno partecipato moltissime scuole dei cinque Comuni dell'Unione Pian del Bruscolo.

Ecco l'elenco dei vincitori della 36° Mostra del Libro per ragazzi di Colbordolo:

I° classificata: 3° A della Scuola Primaria F. Da Montefeltro

II° classificata: le 3° della Scuola Primaria di Padiglione

III° classificata: 5° A della Scuola Primaria di Bottega Un grazie di cuore a tutti le classi partecipanti che sono state tutte davvero brave e creative. Le foto di tutti i mostri li trovate sulla nostra pagina Facebook.

Ospite speciale: Mara Cerri

Protagonista della manifestazione, Mara Cerri espone Nella favola siamo tutti, una mostra personale di tavole originali di libri per ragazzi, di illustrazioni per riviste e campagne pubblicitarie e di una selezione di fotogrammi tratti dal film in animazione Via Curiel 8, oltre a condurre i laboratori di cinema d'animazione Eppur si muove, riservati alle locali scuole dell'obbligo.
Sua è anche la prima rivisitazione del Manifesto della Mostra di quest'anno. Il mostro, icona dell'evento, firmato nel 1981 da Massimo Dolcini, cambia volto.

Laboratori per bambini

A spasso coi mostri - letture su mostri e mostriciattoli e Mostri di carta - laboratorio per la creazione di simpatici mostri sono gli appuntamenti per bambini per tutti proposti della Libreria Campus, collaboratrice della manifestazione per lunedì 13 e venerdì 17 maggio alle ore 16.00.

Massimo De Nardo e i mestieri fantastici

Che mestieri fantastici, il libro di Rrose Sélavy Editrice, con le illustrazioni di Tullio Pericoli e l'introduzione con anagrammi di Stefano Bartezzaghi, viene proposto dal suo autore Massimo De Nardo nel corso di un laboratorio di narrazione e scrittura riservato alle scuole secondarie locali.

Spettacoli ed eventi per tutti

Che la grande baldoria abbia inizio!

SABATO 11 MAGGIO 16.00 Ingresso libero

Lettori selvaggi in attesa della Mostra a cura del gruppo NPL Lettori volontari Laboratorio creativo (7-11 anni) a cura del Liceo Artistico-Scuola del Libro di Urbino

DOMENICA 12 MAGGIO 16.00 Ingresso libero

Inaugurazione ufficiale della 36^ Mostra del Libro per Ragazzi e Festa della mamma

Saluti Autorità regionali, provinciali e locali

Presentazione dei progetti

Nuovo manifesto della Mostra: Mara Cerri e Luigi Raffaelli raccontano la revisione del manifesto dell'iniziativa, ideato e progettato nel lontano 1981 e poi rivisto e utilizzato in modo giocoso nell'ultimo lustro dal grafico Luigi Raffaelli. Dal 2013 su idea e coordinamento dello stesso grafico, viene lasciato alla reinterpretazione di artisti locali di fama nazionale, ogni anno diversi. E a cominciare è Mara Cerri che disegna l'immagine del manifesto della 36° Mostra del Libro per Ragazzi confrontandosi con il personaggio icona dell'evento, un mostro appunto, firmato da Massimo Dolcini.

Uno strappo alla biblioteca. L'ISIA Urbino indaga il concetto di biblioteca attraverso un percorso progettuale che ha come origine un laboratorio creativo con i bambini del territorio e come punto di arrivo una nuova immagine coordinata per le biblioteche ragazzi Pian del Bruscolo. Un lavoro realizzato e proposto da Virginia Bindi, Erika Cantelli, Marta Cubeddu, Marie Povoleri per la cura di Paolo Palma e Lorenzo Bravi. GAP Ho perso il filo. Perdere il filo: una logica interrotta, un discorso perso, un pensiero sospeso. Questo il tema che accomuna le visioni di 14 autori eterogenei tra loro. Tratti netti, morbidi chiaroscuri, densi colori, superfici graffiate, illustrano inconsuete e consuete visioni tra fumetto e illustrazione.

La tradizionale rassegna espositiva Anni verdi della Mostra del Libro per Ragazzi, propone l'autoproduzione di un gruppo di giovani illustratori del Liceo Artistico-Scuola del Libro di Urbino/Perfezionamento disegno animato e fumetto: Flavia Barbera, Emanuela Bartolotti, Michela Blasina, Katia Boiani, Pietro De Carlo, Diletta Catà, Valentina Fabi, Nicola Fucili, Oscar Passeri, Claudia Piras, Jacopo Tavianucci, Matteo Gaudenzi, Surà Olena, Aura Uguccioni per la cura di Costantino Galeotti. Gli autori propongono in Mostra anche due laboratori creativi per bambini e ragazzi a utenza libera.

La rabbia del canarino a cura dei Ragazzi della Balena. Storie di arrabbiature, infantili, rabbie represse, rabbie cattive, rabbie che derivano da un amore tradito. Otto fumettisti, otto storie, in formato A6 tinto di giallo e tenute insieme dal filo conduttore di Lino Toffolo. Gli autori della fanzine autoprodotta, le cui tavole vengono esposte in Mostra, sono i Ragazzi della Balena già noti al pubblico (Alessandra Romagnoli, Gianluca Valletta, Elisa Menini, Beatrice Concordia, Annamaria Gentili, Niccolò Tonelli, Flavia Barbera), che propongono anche due laboratori di fumetto per bambini e ragazzi a utenza libera. Raccolta 1992-2012.

L'ultimo lavoro di Alessandro Baronciani per Bao Publishing è presentato nella Mostra del Libro per Ragazzi dal suo autore, che è anche il battitore d'eccezione dell'Asta selvaggia, una proposta pubblica di oggetti mostruosi realizzati da alcune amiche della manifestazione.

Trucca-mostri-bimbi a cura di Giulia Fraternale 17.00 ingresso libero

Asta Mostra selvaggia

Visita alla Mostra e alle sue esposizioni Brindisi e assaggi di prodotti locali

LUNEDI' 13 MAGGIO 16.00 ingresso libero Mostri di carta laboratorio per la creazione di simpatici mostri (6-10 anni) a cura di Libreria Campus

MARTEDI' 14 MAGGIO 16.00 ingresso libero Laboratorio di fumetto (9-11 anni) a cura dei Ragazzi della Balena

MERCOLEDI' 15 MAGGIO 16.00 ingresso libero Laboratorio creativo (7-11 anni) a cura del Liceo Artistico-Scuola del Libro di Urbino

GIOVEDI' 16 MAGGIO 16.00 ingresso libero Laboratorio di fumetto (9-11 anni) a cura dei Ragazzi della Balena

VENERDI' 17 MAGGIO 16.00 ingresso libero A spasso coi mostri letture varie su mostri e mostriciattoli (6-10 anni) a cura di Libreria Campus

Mostre collaterali

Protagonista della manifestazione, Mara Cerri espone anche Nella favola siamo tutti, una mostra personale di tavole originali di libri per ragazzi, di illustrazioni per riviste e campagne pubblicitarie e di una selezione di fotogrammi tratti dal film in animazione Via Curiel 8, oltre a condurre i laboratori di cinema d'animazione Eppur si muove, riservati alle locali scuole dell'obbligo.

Nella favola siamo tutti, mostra personale di Mara Cerri

Uno strappo alla biblioteca, proposta per una nuova identità visiva della rete bibliotecaria Pian del Bruscolo a cura di ISIA Urbino

GAP Ho perso il filo, autoproduzione di un gruppo di giovani illustratori nell'ambito della settima rassegna Anni Verdi in collaborazione con Liceo Artistico-Scuola del Libro di Urbino

La rabbia del canarino, tavole della fanzine collettiva autoprodotta, realizzata dai Ragazzi della Balena con la collaborazione di Davide Toffolo

Mostra selvaggia rielaborazioni artistiche delle scuole locali sul tema del mostro in occasione del 50° anniversario della pubblicazione de Nel paese dei mostri selvaggi di M. Sendak

Mostra di novità librarie, in esposizione i nuovi titoli delle Biblioteche Pian del Bruscolo Mostra e mercato di novità librarie a cura di:

- Libreria Campus-Gulliver di Francesco Casalino, Pesaro

- Libreria-fumetteria Gaspcomics di Enrico Gasparelli, Fano

Notizie

nessuna news in questa lista.

 
© 2005-2024 Mostra del Libro per Ragazzi - Gestito con docweb - [id]