Tutte le edizioni della Mostra - Torna all'indice

35^ 2012 / 5-12 Maggio

Sabato 5 maggio
16.00 ingresso libero
Inaugurazione della 35^ Mostra del libro per Ragazzi
Saluti:
Massimo Pensalfini, Sindaco Colbordolo
Alessio Mercantini, Sindaco Consiglio comunale dei ragazzi Colbordolo
Claudio Formica, Presidente Unione dei Comuni Pian del Bruscolo
Autorità regionali, provinciali e locali
17.00 ingresso libero
Alla ricerca del tesoro: i mondi di Roberto Innocenti
incontro pubblico con Roberto Innocenti e Andrea Rauch, coordina Hamelin Associazione culturale
Autori invitati alla mostra: Roberto Innocenti, Andrea Rauch, Mara Cerri, Magda Guidi, Michele Petrucci, Federica Campi, Simona Mulazzani, Alessandro Baronciani, I Ragazzi della Balena, Nicola Paci e Valentino Marigo
Visita alla Mostra e alle sue esposizioni
Brindisi e assaggi di prodotti locali

Domenica 6 maggio
16.30 ingresso libero
Festa della mamma
Amore a primo libro
... letture delle mamme per le mamme a cura delle lettrici volontarie
Twogether. Due scuole, due culture, un viaggio dall’Italia all’Africa attraverso gli occhi dei bambini letture animate a cura dell’autrice Giosiana Cepile
Corso di pittura di miniature (da 11 anni), Games Workshop e partite introduttive ai giochi principali a cura di Mirco Vagnini di Gaspcomics
17.00 ingresso libero
MediaLibraryOnLine - La biblioteca sempre con te presentazione del nuovo servizio di biblioteca digitale Intervengono
Davide Rossi, Vice Presidente Provincia di Pesaro e Urbino
Andrea Bianchini, Coordinatore Rete dei Servizi Bibliotecari di Pesaro e Urbino
20.00 per tutti
Degustazioni di prodotti locali

Lunedì 7 maggio
9.30 - 12.00 riservato
Con gli occhi in valigia, laboratori (7-11 anni) su viaggi e albi illustrati a cura di Hamelin Associazione culturale

Martedì 8 maggio
9.30 - 12.00 riservato
Con gli occhi in valigia, laboratori (7-11 anni) su viaggi e albi illustrati a cura di Hamelin Associazione culturale
17.00 ingresso libero
La mappa del tesoro, letture animate (6-10 anni) a cura di Libreria Campus

Mercoledì 9 maggio
9.30 - 12.30 riservato
Laboratorio di fumetto, (7-11 anni) a cura dei Ragazzi della Balena

Giovedì 10 maggio
9.30 - 12.30 riservato
Via Curiel 8 libro + dvd, proiezione e conversazione di Mara Cerri e Magda Guidi per ragazzi (11-14 anni), in collaborazione con Campus-Gulliver

Venerdì 11 maggio
9.30 - 12.30 riservato
A caccia di rane, incontro (8-11 anni) a cura di Michele Petrucci, in collaborazione con GaspComics
16.30 ingresso libero
Laboratorio di fumetto, (7-11 anni) a cura dei Ragazzi della Balena
Una Famiglia per Amica. Progetto affido familiare, incontro operatori del servizio con genitori e bambini ed esposizione di elaborati scolastici

Sabato 12 maggio
9.30 - 12.30 riservato
La fata però, incontro (7-9 anni) a cura di Federica Campi e Simona Mulazzani, in collaborazione con Campus-Gulliver
16.30 ingresso libero
Laboratorio creativo, (7-11 anni) a cura del Liceo Artistico- Scuola del Libro di Urbino
Corso di pittura di miniature, (da 11 anni) Games Workshop e partite introduttive ai giochi principali a cura di Mirco Vagnini di Gaspcomics
19.00 Chiusura manifestazione

Festa della mamma 2012

Domenica 6 maggio 2012 a partire dalle ore 16,30 laboratori, letture e appuntamenti per tutti.

In prima battuta per le mamme, con un angolo riservato alle loro preferenze di lettura: Amore a primo libro... a cura delle lettrici volontarie e di chi desideri condividere il proprio libro del cuore.

Indicate per i bambini le letture animate a cura dell’autrice Giosiana Cepile, attiva curatrice di Twogether un progetto interculturale con il sostegno di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, che vede protagoniste due scuole: una in Italia e l’altra in Uganda.

Un appuntamento interessante per l’intera comunità è costituito dalla presentazione dimostrativa del nuovo servizio di biblioteca digitale MediaLibraryOnLine, recentemente promosso dall’Università urbinate e dalla Provincia di Pesaro e Urbino, i cui rappresentanti illustrano in collegamento on line le opportunità della piattaforma e le sue molteplici offerte accessibili da ogni postazione internet.

Inoltre, durante il pomeriggio, l’atteso appuntamento dei giochi con personaggi in miniatura legati a mondi fantasy, proposti da Mirco Vagnini di Gaspcomics che, sia domenica 6 che sabato 12 maggio, conduce due brevi Corsi di pittura di miniature (da 11 anni) per un approccio alle tecniche creative dell’universo Games Workshop, giochi da tavolo strettamente legati al fumetto e all’avventura.

Eventi e spettacoli per tutti

Inaugurazione della Mostra del Libro
sabato 5 maggio 2012 ore 16,00 Dopo l’apertura ufficiale e la presentazione del programma alla presenza degli autori invitati alla rassegna, la manifestazione propone l’atteso appuntamento con Roberto Innocenti, un incontro pubblico sull’arte dell’autore. Alla ricerca del tesoro: i mondi di Roberto Innocenti è un evento a più voci in cui Andrea Rauch, editore di Prìncipi e Princìpi che ha da poco pubblicato L’isola del tesoro di Stevenson con le illustrazioni di Innocenti, dialoga sull’opera del grande maestro dell’illustrazione italiana, nato nel 1940 a Bagno a Ripoli nei pressi di Firenze, ripercorrendone la carriera e la poetica. “Quello che mi interessa davvero è raccontare le storie solo per immagini, perché mi permette di raggiungere una sintesi, di eliminare ogni ripetitività. In questo modo trovo il ritmo che mi appartiene e mi sento più libero.”

Festa della Mamma
6 maggio 2012 ore 16,30 Nella festosa domenica laboratori, letture e appuntamenti per tutti. In prima battuta per le mamme, con un angolo riservato alle loro preferenze di lettura: Amore a primo libro... a cura delle lettrici volontarie e di chi desideri condividere il proprio libro del cuore.
Indicate per i bambini le letture animate a cura dell’autrice Giosiana Cepile, attiva curatrice di Twogether un progetto interculturale con il sostegno di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, che vede protagoniste due scuole: una in Italia e l’altra in Uganda.
Un appuntamento interessante per l’intera comunità è costituito dalla presentazione dimostrativa del nuovo servizio di biblioteca digitale MediaLibraryOnLine, recentemente promosso dall’Università urbinate e dalla Provincia di Pesaro e Urbino, i cui rappresentanti illustrano in collegamento on line le opportunità della piattaforma e le sue molteplici offerte accessibili da ogni postazione internet. Inoltre, durante il pomeriggio, l’atteso appuntamento dei giochi con personaggi in miniatura legati a mondi fantasy, proposti da Mirco Vagnini di Gaspcomics che, sia domenica 6 che sabato 12 maggio, conduce due brevi Corsi di pittura di miniature (da 11 anni) per un approccio alle tecniche creative dell’universo Games Workshop, giochi da tavolo strettamente legati al fumetto e all’avventura.
Anni verdi, sesta edizione
Lo spazio espositivo della sezione Anni Verdi della Mostra Libro, riservato agli artisti emergenti, propone quest’anno due ragazzi: Nicola Paci da Pesaro e Valentino Marigo da Montelabbate. Con storie formative e curriculari molto diverse, approdano entrambi alla sezione di animazione e fumetto della prestigiosa scuola artistica urbinate, dove si sono diplomati. Ancora oggi studenti di corsi di Perfezionamento e Accademia, hanno partecipato con successo a svariati concorsi e Paci ha in cantiere il primo lavoro d’illustrazione per una pubblicazione tecnico-scientifica.
Nicola Paci e Valentino Marigo curano due laboratori pomeridiani di illustrazione a utenza libera per bambini (7-11 anni) mercoledì 9 e sabato 12 maggio.
Spazi di letture e animazioni pomeridiane a utenza libera sono appuntamenti tradizionali della Mostra Libro. Nel calendario 2012 le letture animate per bambini (6-10 anni) La mappa del tesoro a cura della libreria Campus-Gulliver martedì 8 maggio, mentre venerdì 11 maggio per i più grandi è in programma un Laboratorio di fumetto (8-12 anni) a cura dei Ragazzi della Balena.
Una Famiglia per Amica. E’ dedicata all’intero nucleo familiare la presentazione del progetto di promozione dell’affido in programma venerdì 11 maggio, che prevede: l’esposizione degli elaborati dei bambini della scuola primaria di Bottega e degli alunni della secondaria d’arte F. Mengaroni di Pesaro e un incontro degli operatori del Servizio Affidi dell’ATS n.1 di Pesaro con i genitori e bambini.

 
© 2005-2024 Mostra del Libro per Ragazzi - Gestito con docweb - [id]