Tutte le edizioni della Mostra [link]

Le schede complete di trenta edizioni di Mostra del libro per ragazzi, dal 1978 ad oggi

Tutte le edizioni della Mostra - Torna all'indice

Mostre collaterali

 

Mostra 0-3

 

L'esposizione internazionale di 350 libri per la fascia 0-3 anni, realizzata dall'AIB con il contributo delle sezioni IBBY sparse nei diversi continenti è ospitata dalla 34^ Mostra del Libro per Ragazzi.

Alla realizzazione della Mostra 0-3 hanno contribuito il Gruppo di lavoro Nati per Leggere, della Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma, insieme alla Commissione Biblioteche Ragazzi dell'Associazione Italiana Biblioteche e agli esperti Angela Dal Gobbo, Gigi Paladin e Rita Valentino Merletti. Scopo della mostra è quello di documentare le tendenze dell'editoria per bambini sotto i tre anni a livello internazionale.


Migrando – Mostra di Mariana Mateos Chiesa

 

Mariana Chiesa, classe 1967, si è fatta conoscere dal pubblico italiano con il libro Migrando, uscito per Orecchio Acerbo nel 2010 e realizzato in collaborazione con Amnesty International.

Migrando conduce il lettore in un mondo evocativo, fatto di figure leggere, quasi trasparenti, ma allo stesso tempo fortemente reali: è un viaggio interiore, che porta a riflettere sulle proprie radici e sui bisogni fondamentali del genere umano.

La vita dei migranti e degli esclusi, le relazioni umane, i problemi sociali sono alcuni degli aspetti che toccano l'interesse dell'autrice. La storia nasce da un'esperienza vissuta in prima persona, essendo Mariana Chiesa figlia di migranti e avendo ripercorso lei stessa a ritroso il viaggio che aveva portato i suoi genitori dall'Europa all'Argentina.
Il libro è diviso in due parti, strettamente collegate tra loro: gli immigrati di un tempo - italiani, spagnoli, irlandesi, polacchi, francesi che salivano su navi in rotta verso le Americhe - e i nuovi immigrati diretti verso l'Europa dall'Africa e dal Medio Oriente sui gommoni. Queste migrazioni hanno in comune l'acqua, che separa dalla meta e unisce le storie e i destini di tante persone in viaggio verso una vita nuova. I disegni sono ritagli di sagome colorate, barche fragili gettate in mare, personaggi in volo con ali di uccello o aeroplani poiché è forte nell'autrice la convinzione che anche gli uomini, come gli animali, appartengano a una specie migratoria.


Canicola bambini – Mostra di fumetti e disegni

 

“Canicola”, rivista di fumetto e disegno contemporaneo riconosciuta tra i progetti più innovativi a livello internazionale, dedica il suo decimo numero ai bambini. Un numero speciale, tutto a colori, che nasce con l’intento di proporre una squadra di autori d’eccezione mettendoli a confronto sul terreno della narrazione per ragazzi. Una scommessa alla ricerca di immaginari forti, che dimostrino come autori per adulti possano misurarsi, attraverso la loro poetica, con un pubblico bambino senza abbassare il tono, ma cercando una simbiosi evocativa e un vocabolario visivo profondamente suggestivo anche per i lettori più piccoli.

Storie che ci catapultano in un altrove dove è possibile incontrare di tutto: un cane olandese che parla un italiano stentato, un bruco gigante al cui interno è in corso un falò o una casa sul lago ghiacciato che cela misteri per i bambini che la abitano senza genitori... Una varietà di stili diversi in cui esplodono tinte forti a pennarello o stemperano le tavole colori pastello. Uno spartito cromatico che gioca sulle variazioni di tono dei racconti e dei disegni, alternando punte ironiche e spietate a note di pura poesia, come solo le grandi fiabe sanno fare.


Scampestre: fanzine realizzata nel laboratorio Come disegnare una storia a fumetti

a cura di Alessandro Baronciani

Da gennaio ad aprile 2011 l'artista ha condotto un corso di otto appuntamenti, durante il quale alcuni adolescenti e adulti del territorio e della provincia si sono cimentati con questa tecnica e hanno realizzato racconti personali, poi riuniti nella fanzine collettiva Scampestre disponibile in Mostra Libro, accompagnata dall'esposizione delle tavole originali.


Anni verdi quinta edizione

Esposizione di Sara Ninfali e Rojna Bagheri in collaborazione con Liceo Artistico-Scuola del Libro di Urbino.


Mostra di novità librarie

Esposizione dei nuovi titoli della Biblioteca Pian del Bruscolo.


Mostra e mercato di novità librarie a cura di:

- Libreria Campus-Gulliver di Francesco Casalino di Pesaro

- Libreria-fumetteria Gaspcomics di Enrico Gasparelli di Fano

Notizie

nessuna news in questa lista.

 
© 2005-2024 Mostra del Libro per Ragazzi - Gestito con docweb - [id]