Tutte le edizioni della Mostra - Torna all'indice

Mostre collaterali

Fulmini a merenda

Mostra sulla produzione di Tuono Pettinato specificatamente rivolta a bambini e ragazzi mostrando attraverso isole narrative diverse sia alcuni lavori di illustrazione che di fumetto. L’autore propone anche il laboratorio in programma l’11 maggio Disegno io, continua tu!, destinato a bambini tra i 7 e i 12 anni, durante il quale si realizzano disegni dalla cooperazione creativa di due o più bambini e dell'operatore, insieme coinvolti nella creazione di un disegno collettivo, ispirandosi al gioco surrealista dei "cadaveri squisiti" dove creatività diverse danno luogo a figure originali e impreviste.

Produzione propria

Mostra personale di Alessandro Baronciani, sulla sua poliedricità artistica: è allestito uno spazio paragonabile ad un vero e proprio laboratorio artigianale d’autore. Originali, serigrafie, magliette, borsine, poster, libri a fumetti, spille: questo e altro compongono l’allestimento, a dimostrazione di un’attività che spazia dal disegno alla grafica pubblicitaria, dal fumetto al design.

Anni verdi, terza edizione

a cura di ISA-Scuola del Libro di Urbino. Lo spazio espositivo di questa sezione della Mostra del Libro propone per il 2009 Lisa Nanni e Tiziana Cerri.
Lisa Nanni cura due laboratori di illustrazione per bambini dai 7 agli 11 anni in programma il 13 e 14 maggio.

Biblio-design

Esposizione di baby librerie realizzate dai ragazzi del corso di eco-design promosso dal Cosmob nell'ambito del progetto Nati Per Leggere della Provincia di Pesaro e Urbino.

Una famiglia per amica

Elaborati delle scuole coinvolte nelle attività di promozione dell'affido familiare proposto dall'Ambito Territoriale Sociale n. 2 di Pesaro.

Progetti didattici

Con la testa fra le nuvole
Progetto di didattica del fumetto dell'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale nell'ambito di “Ottobre piovono libri” del Mbac, e con il sostegno di Anci, Upi e Isa-Scuola del Libro.
L’intento è quello di promuovere il fumetto attraverso attività differenziate con l'obiettivo di diffondere l’analisi del linguaggio tra i giovani e i docenti; conoscerlo nelle sue espressioni artistiche, nelle forme seriali e d’autore; educare all’immagine e al visivo; avvicinare al fascino delle storie e della narrazione; stimolare fantasia e creatività attraverso la realizzazione di storie a fumetti; offrire la possibilità di confrontarsi con se stessi e con gli altri in lavori di gruppo. I vari interventi in programma confluiscono nella Mostra del Libro per Ragazzi.

1- Come disegnare una storia a fumetti a cura di Alessandro Baronciani.
Da ottobre 2008 a febbraio 2009 l'artista ha condotto un breve corso di sei appuntamenti, durante il quale alcuni giovani del territorio e della provincia si sono cimentati con questa tecnica e hanno realizzato racconti personali, poi riuniti nella fanzine collettiva Abitato disponibile in Mostra Libro.

2- Diverso da me... All'improvviso non sono più io, un giorno da...
Il tema dell'8° Concorso letterario per Piccoli Scrittori del Comune di Sant'angelo in Lizzola è lo stesso del Concorso a fumetti all’interno della terza edizione del festival Bilbolbul (4-8 marzo 2009), che ha ospitato in mostra, oltre ai partecipanti di Bologna e provincia, le tavole prodotte da tre classi selezionate dell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo. Tutte le tavole originali delle dieci classi coinvolte dall'8° Concorso sono visionabili in Mostra Libro, insieme a una rielaborazione collettiva dell'insieme dei lavori dei bambini, curata da Hamelin Associazione Culturale, i cui esperti hanno condotto nelle classi i laboratori sul fumetto finalizzati a trasmettere agli alunni conoscenze teoriche propedeutiche alla parte creativa. Le tavole dei bambini sono inoltre affiancate da alcuni Omaggi d'autore opere di fumettisti che, confrontandosi con lo stesso tema del concorso, hanno dato vita ad elaborazioni artistiche che dialogano con i lavori delle classi coinvolte.

Io non me la bevo
Progetto biennale di educazione all'uso consapevole delle risorse idriche realizzato dall'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo in collaborazione con Marche Multiservizi.
Con l'obiettivo di far conoscere l'importanza e il valore dell'acqua per giungere al suo uso consapevole da parte dei giovani, il progetto parte dalle biblioteche e dal  libro per arrivare alle scuole dell'obbligo, coinvolgendo illustratori e animatori della lettura, esperti e famiglie.
I vari interventi in programma confluiscono con i loro esiti finali nella Mostra del Libro per Ragazzi.

1- Misterioso diario dell'acqua a cura di Renata Gostoli.
Un laboratorio per sette gruppi di seconda e terza di scuola primaria diviso in tre appuntamenti, in febbraio e marzo, nelle sedi bibliotecarie territorialmente vicine alle classi.  A partire da una bibliografia sull'acqua, da cartine e mappe del territorio, Renata Gostoli guida i bambini in attività utili ad approfondire la conoscenza dell'acqua per viverla, condividerla e usarla sempre con coscienza. Attività creativa con schede-inchiesta di raccolta informazioni e dati, seguite da progettazione e realizzazione di libri pop-up e plance di un percorso per giocare con le regole d'uso corretto dell'acqua.

2- Il viaggio di Flick a cura di Giuliano Ferri.
Con Il viaggio di Flick, la goccia d’acqua, il tradizionale il progetto Costruiamo un libro insieme propone un percorso educativo per sensibilizzare i bambini sulla necessità di imparare un uso intelligente di un bene primario: il tutto attraverso l’arte del narrare con parole e immagini in un progetto rivolto a otto classi terze di scuola primaria durante gli anni scolastici 2007-2008 e 2008-2009.  Nella prima parte, lo studio scientifico del viaggio di una goccia d'acqua offre ai bambini la possibilità di immaginare mille situazioni e avventure, ogni volta diverse. La seconda parte del progetto avvia i bambini al mondo dell’immagine traducendo in disegni il racconto inventato nell’anno scolastico precedente, con la realizzazione finale di un libro illustrato per ciascuna delle otto classi quarte. Questi elaborati vengono esposti in Mostra Libro e poi presentati pubblicamente attraverso una drammatizzazione teatrale a conclusione del progetto biennale.

Officina d'autore

[Download] Produzione propria

Manifesto della mostra personale di Alessandro Baronciani

 
© 2005-2024 Mostra del Libro per Ragazzi - Gestito con docweb - [id]