Tutte le edizioni della Mostra - Torna all'indice

Mostre collaterali

Contare le stelle, vent’anni di letteratura per ragazzi.

Mostra didattica curata da Hamelin Associazione Culturale, accompagnata dalla mostra bibliografica della biblioteca Pian del Bruscolo.
Anticipata nel 2007 in occasione della 30^ Mostra del Libro per Ragazzi con la tematica del multiculturalismo e della diversità, la mostra “Contare le stelle” sarà nuovamente presente al completo con i suoi 19 pannelli tematici nella 31^ Mostra del Libro per Ragazzi, accompagnati dall'esposizione dei più importanti libri indicati da ogni bibliografia tematica. L'esposizione sarà inoltre accompagnata dal pregevole libro omonimo di approfondimento, una raccolta di saggi per una visione non solo panoramica, ma anche interpretativa degli sviluppi della narrativa per ragazzi di oggi. Completa la fruizione del progetto, nato da un'idea di Roberto Denti e Gianna Vitali, l'incontro per adulti Grandi avventure e bambini sottovuoto. Venti anni di editoria per ragazzi il 12 maggio in Mostra del Libro. Nicola Galli Laforest di Hamelin e Valentina Paggi di Salani editore presentano una panoramica di quanto successo fino ad oggi a partire dal 1987: le tappe fondamentali, i grandi autori, le collane, i progetti editoriali, le tematiche con cui la letteratura per ragazzi ha raccontato la nostra epoca.

Anni verdi, II edizione.

Già sperimentata in passato, la collaborazione con l'ISA, Istituto Statale d'Arte di Urbino sintetizzata dalla rassegna Anni verdi, collettiva di illustratori emergenti, permette di approfondire e divulgare l'approccio all'illustrazione e al suo rapporto col libro. L’illustrazione all’interno della Sezione di Cinema d’animazione dell’Istituto Statale d’Arte “Scuola del Libro” di Urbino, è diventata nel corso degli ultimi anni sempre più argomento di studio inserito, in maniera specifica nelle programmazioni dei corsi e svolto attraverso esperienze didattiche peculiari.
Gli allievi, perciò, oltre alle “narrazioni cinematografiche” che affrontano nelle elaborazioni dei loro video animati, si cimentano anche in questo ambito creativo, considerato uno sviluppo naturale di un percorso progettuale di Sezione.
I soggetti trattati, vengono prevalentemente attinti da generi di letteratura che permettano una interpretazione espressa attraverso una sperimentazione, basata sull’osservazione attenta di ciò che accade nell’ambito delle arti visive in genere, e sulla conoscenza e applicazione delle principali tecniche grafiche di colorazione; in questo modo le atmosfere dei racconti, prendono corpo nelle raffinate elaborazioni che ragazze e ragazzi, seppur di giovane età, producono con vivace creatività.
In questa coinvolgente operosità, ogni anno, in Sezione completano la loro formazione di base diversi allievi che, poi provano ad affacciarsi nel difficile “mondo del lavoro”.
Per loro potersi affermare, passa dalla possibilità di farsi conoscere, così, i vari elaborati da loro prodotti a scuola, vengono inviati a concorsi, mostre e manifestazioni che ne permettano la visibilità ad un vasto pubblico, nonché a esperti del settore.
La Mostra del Libro per Ragazzi di Morciola, è da tempo un importante punto di riferimento, molti  dei nostri allievi vi hanno esposto i propri lavori, o collaborato in diversi modi.
Dallo scorso anno l’organizzazione ha avviato una collaborazione con il nostro Istituto offrendo uno spazio espositivo ai giovani illustratori emergenti.
L’invito è stato ben accolto da insegnanti e soprattutto dagli allievi (da poco diplomati), con l’entusiasmo che caratterizza chi si avvia ad una professione da sempre desiderata. Ospiti della 31^ Mostra sono Noemi Gambini e Micheli Margherita

Pian del Bruscolo: caccia alle tracce. Un’esperienza di didattica delle fonti con la Memoteca Pian del Bruscolo e Cristina Ortolani.

Mostra fotografica-documentaria collegata al VII° Concorso letterario per piccoli scrittori Mestieri di terra e di acqua. Mugnai, tintori, vasai, canestrai, lavandaie: i mestieri di terra e di acqua del territorio dell’Unione Pian del Bruscolo indagati e raccontati attraverso i documenti e le immagini degli archivi comunali e delle raccolte private. Un percorso nella storia che undici classi delle scuole primarie compiono con occhi attenti e curiosi, rielaborando gli spunti offerti dalla Memoteca Pian del Bruscolo alla scoperta di un passato pieno di sorprese, di personaggi e di storie dalle radici comuni. Un laboratorio libero sulla costruzione di un racconto attraverso l’uso delle fonti documentarie a cura di Cristina Ortolani è in programma in chiusura di Mostra Libro il 17 maggio.

Mostra delle novità librarie fornita e selezionata dalla Libreria dei ragazzi di Milano - Centro didattico al servizio della scuola di Roberto Denti

Mercato di novità librarie curato da Stefania Lanari della libreria Le foglie d'oro di Pesaro

Elaborati dei laboratori svolti nell'ambito del progetto Io non me la bevo, realizzato dall'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo in collaborazione con Marche Multiservizi:

  • Concorso letterario piccoli scrittori Mestieri tradizionali di acqua e di terra
  • NPL- Libro Bagno di Renata Gostoli. Esposizione del LibroBagno impermeabile costruito dalle mamme e dai papà.
  • Acqua e sapone a cura di Maja Celija, realizzazione di animali di das e disegni sulle attività umane

Elaborati delle classi partecipanti al progetto Adotta l'Autore curato da Libreria/Associazione Le foglie d'oro e Provincia di Pesaro e Urbino

© 2005-2024 Mostra del Libro per Ragazzi - Gestito con docweb - [id]