Presentazione della 30^ Mostra del libro di Colbordolo

Morciola, 3-11 maggio 2007

Trent’anni di Mostra del libro per ragazzi. Ma anche vent’anni di narrativa rivolta ai piccoli lettori.
Un doppio “compleanno” si festeggerà a Colbordolo nel 2007 con un programma speciale di eventi, laboratori e incontri che ha già preso il via sui banchi di scuola e nelle biblioteche dei cinque comuni di Pian del Bruscolo.
Al timone dell’organizzazione c’è il Servizio biblioteche dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo che riunisce i centri di lettura di Colbordolo, Montelabbate, Montecchio, Monteciccardo-Sant’Angelo in Lizzola e anche Tavullia, che con l’autunno è entrata ufficialmente a fare parte del coordinamento, ora al gran completo.

«La Mostra del libro si svilupperà attorno al tema della multiculturalità – spiega l'assessore alla cultura di Colbordolo Sandro Tontardini assieme al sindaco di Colbordolo Flavio Fabi, presidente dell’Unione Pian del Bruscolo -.  Fiabe, racconti e laboratori saranno all’insegna dell’incontro tra usi, costumi e tradizioni di popoli diversi.  Una nuova occasione per avvicinarsi fin da piccoli ai valori della convivenza e dell’integrazione in un territorio come il nostro in continuo sviluppo demografico».
Sarà dedicata al tema della multicultura una giornata di studi "L'occhio del lupo, diversità a confronto" per operatori genitori e bibliotecari.

Al centro della rassegna numero 30 ci saranno anche le attività legate ai vent’anni della letteratura per ragazzi.
«Il 1987 è infatti l’anno della svolta nella narrativa italiana rivolta ai giovani - sottolinea Maura Dionigi, coordinatrice responsabile del Sistema bibliotecario -, un momento in cui, con la nascita delle storiche collane e di un nuovo fermento editoriale, qualcosa è cambiato e per sempre. È nato cioè un nuovo modo di intendere la letteratura per ragazzi».
La Mostra ospiterà l'esposizione didattica Contare le stelle, curata da Hamelin Associazione Culturale.

In questo anniversario non poteva mancare la festa: per la mamma, in occasione della prima domenica di maggio e per il gran finale, l'ultima serata di mostra.

© 2005-2024 Mostra del Libro per Ragazzi - Gestito con docweb - [id]