Gli autori che hanno collaborato con noi - Torna all'indice

Sarzi, Otello

Burattinaio

A Colbordolo è famoso perché:

Fin da ragazzo lavorò in baracca con i suoi familiari.
Agli inizi degli anni '50 Otello allestì  nel Nord d'Italia, alcuni spettacoli fiabeschi, sulla scia dei film disneyani.

Nel 1953 a Chiusi partecipò alla realizzazione di un Teatro Stabile dei burattini, nel quale lavorò per due anni. Proprio in quell'occasione emerse la sua vena creativa e sperimentale: allestì spettacoli che si distanziarono dalla tradizione, sia nella forma che nella struttura.
Nel 1955 si trasferì a Roma, dove continuò la sua attività di burattinaio nelle scuole e nelle strutture popolari, in collaborazione con i suoi familiari.

Ben presto Otello decise di abbandonare il lavoro svolto con la famiglia nelle scuole, per dedicarsi ad un pubblico di adulti.
Nel 1957 iniziò a frequentare intellettuali, artisti, studenti e giornalisti interessati al suo lavoro e alle tecniche di costruzione dei burattini, questi, in cambio dei suoi insegnamenti, gli diedero nuovi stimoli e idee; da tale connubio nacque il T.S.B.M. (Teatro Sperimentale Burattini e Marionette).

Mostre del libro a cui ha partecipato

8^ - Improvvisazioni spettacolari di alunni e insegnanti partecipanti al corso d’animazione sul Teatro di Figura condotto dal Teatro Sperimentale Burattini e Marionette.

 
© 2005-2024 Mostra del Libro per Ragazzi - Gestito con docweb - [id]