Regolamento della VI° edizione del concorso

Miniguida: i bambini alla scoperta di...

VI° concorso letterario per piccoli scrittori

Comune di Sant'Angelo in Lizzola

in collaborazione con
Servizio Biblioteche dell'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo

Il Concorso letterario promosso dal Comune di S. Angelo in Lizzola in collaborazione con il Servizio Bibliotecario dell'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo è rivolto alle scuole elementari dei Comuni appartenenti all'Unione Pian del Bruscolo.

Oggetto del concorso è la realizzazione di una mini-guida con storia, ambiente, natura, monumenti, in un percorso pensato e creato per bambini del territorio della Bassa Valle del fiume Foglia.
Il Concorso rientra nel programma di promozione della letteratura per ragazzi di natura divulgativa e saggistica del Servizio Biblioteche Pian del Bruscolo 2006-2007, che sarà il tema del trentennale della Mostra del libro per ragazzi di Colbordolo.

Regolamento

Art. 1 : Destinatari del concorso
Possono partecipare al Concorso tutte le Scuole elementari appartenenti al territorio dell'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo (Colbordolo, Monteciccardo, Montelabbate, S. Angelo in Lizzola, Tavullia).
Ogni classe partecipante può presentare un solo elaborato inedito; sono ammessi elaborati realizzati da due o più classi in collaborazione.

Art. 2 : Modalità di partecipazione
Per partecipare al Concorso le classi, singole o in collaborazione,  presentano le adesioni alla Direzione Didattica di riferimento che le comunica al Comune organizzatore entro il 30 ottobre 2006.
Sono accolte n. 20 adesioni di cui:
- n. 12 per la Direzione didattica di Sant’Angelo in Lizzola;
- n. 8  per la Direzione didattica di Montelabbate.
L’organizzazione concorderà con le Direzioni nominate eventuali compensazioni nel caso non si raggiunga la ripartizione indicata.

Art. 3 : Tema del Concorso
La partecipazione al Concorso contribuirà alla realizzazione di una mini guida illustrata sui territori  della Bassa Valle del Foglia, in particolare sui cinque comuni dell'Unione Pian del Bruscolo: Colbordolo, Montelabbate, Monteciccardo, S. Angelo in Lizzola, Tavullia.
Si richiede l'elaborazione di un testo a carattere storico, paesaggistico-ambientale relativo a un percorso a scelta fra i cinque indicati:
1: Colbordolo e i suoi borghi
2: Montelabbate, la valle e l'Abbazia
3: S. Angelo in Lizzola e Monteciccardo: castelli e conventi
4: Lungo la valle del Foglia: Montecchio, Osteria Nuova
5: Tavullia tra storia ed eventi

Con l'adesione al concorso, nei termini stabiliti da regolamento, ciascuna classe o gruppo di classi partecipanti deve indicare quale percorso intende svolgere, fra i cinque indicati.

Si consiglia a ciascuna classe di partecipare per il territorio di competenza, per far conoscere ai bambini, storia, ambienti e natura dei propri luoghi di appartenenza.

Art. 4 : Forma dell'elaborato
L' elaborato deve avere un testo non superiore a 2 cartelle per la parte descrittiva (per cartella si intende un foglio A4 , di 30 righe con 60 battute ciascuna, carattere Times new roman corpo 12), pari a massimo 60 righe; con 5 tavole  di illustrazioni a parte. Per tavola si intende un foglio A4 (orizzontale o verticale), con varie tecniche d'illustrazione (Si consiglia: pastelli, spirito, matita in bianco e nero, acrilico, acquerello; sono accettati anche pastello a cera e gessetto purché fissati con apposito spray).

Art. 5 : Attività collaterali al concorso:
A supporto del lavoro delle classi verranno effettuati:
-1 incontro di presentazione in biblioteca;
-1 percorso guidato alle collezioni d'arte di Palazzo Montani Antaldi dal titolo “Uno sguardo sulla città”, a cura dei Servizi Educativi dei Musei Civici di Pesaro;
-1 laboratorio manuale e creativo a completamento del percorso “Uno sguardo sulla città”, a cura dei Servizi educativi dei Musei Civici di Pesaro.

Art. 6 : Modalità di consegna dell'elaborato:
Le classi partecipanti devono inviare n. 1 elaborato originale, con l'indicazione del titolo dell'opera realizzata.
Tutte le classi devono inviare gli elaborati inseriti in busta chiusa. Nella busta deve essere inserita una busta chiusa più piccola (anonima e priva di qualsiasi forma di riconoscimento), al cui interno deve essere indicata la classe, la scuola di appartenenza con indirizzo e recapito telefonico e il nome e cognome dell'insegnante di riferimento.

Gli elaborati debbono essere consegnati a mano, o spediti unicamente per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, a:
BIBLIOTECA COMUNALE "F. PARRI"
P.ZZA DEI QUARTIERI, 1
61020 - MONTECCHIO (PU)

Art. 7 : Tempi di consegna dell'elaborato:
Gli elaborati devono pervenire entro e non oltre il 20 marzo 2007.
Per gli elaborati pervenuti tramite posta farà fede il timbro postale.
Gli elaborati consegnati a mano, saranno timbrati e contrassegnati con data e firma dell'operatore accettante.

Art. 8 : Valutazione dell'elaborato:
Gli elaborati saranno valutati da una giuria competente nominata dal Comune di Sant’Angelo in Lizzola in collaborazione col Servizio Bibliotecario dell'Unione Pian del Bruscolo, formata da n. 2 esperti e n. 1 illustratore.
I premi saranno dieci. Verranno premiati il miglior testo e le migliori illustrazioni di ciascun percorso scelto.
Quindi ciascuna classe o gruppo di classi partecipa al concorso per la tipologia di percorso scelto e verrà valutata in rapporto alle altre classi che gareggiano per il medesimo percorso, sia per il testo che per le illustrazioni.

Art. 9: Pubblicazione della mini-guida
I testi e le illustrazioni tratti dagli elaborati che risulteranno vincitori del concorso, verranno utilizzati per la  realizzazione grafica a stampa di una cartina del territorio, che sarà distribuita a tutti i partecipanti.
Tutti gli elaborati pervenuti saranno esposti in sede della 30^ Mostra del Libro per Ragazzi di Colbordolo.
Tutti le classi partecipanti saranno invitate  ad un incontro con un autore di guide e narrativa turistica per ragazzi, in sede della 30^ Mostra del Libro per Ragazzi di Colbordolo.
     
Art. 10 : Premiazione del concorso:
La premiazione dei vincitori del Concorso avverrà nel mese di aprile, nell’ambito di una giornata di festa.
Data e luogo saranno comunicati in tempo utile ai partecipanti al Concorso.
I premi corrisposti saranno i seguenti:

PERCORSO 1: Colbordolo e i suoi borghi  
illustrazione:   100 Euro
testi:   100 Euro   

PERCORSO 2: Montelabbate, la valle e l'Abbazia
illustrazione:   100 Euro
testi:   100 Euro 

PERCORSO 3: S. Angelo in Lizzola e Monteciccardo: castelli e conventi
illustrazione:   100 Euro
testi:   100 Euro 

PERCORSO 4: Lungo la valle del Foglia: Montecchio, Osteria Nuova
illustrazione:   100 Euro
testi:   100 Euro  

PERCORSO 5: Tavullia tra storia ed eventi
illustrazione:   100 Euro
testi:   100 Euro     

Art. 11 : La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento.

I dati richiesti saranno finalizzati esclusivamente per la gestione del Concorso e del premio letterario ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 196/03.

Per eventuali chiarimenti e comunicazioni:
Federica Virgilli
BIBLIOTECA COMUNALE "F. PARRI"
P.ZZA DEI QUARTIERI, 1
61020 - MONTECCHIO (PU)
Tel. e Fax: 0721-498961
e-mail: biblioteca@comune.santangeloinlizzola.pu.it

 
© 2005-2024 Mostra del Libro per Ragazzi - Gestito con docweb - [id]