Tutte le edizioni della Mostra - Torna all'indice

Mostra mercato

Perchè...

Il rapporto dei bambini e dei ragazzi con i libri nasce anche all'interno della mostra mercato, dall’incontro con l’oggetto-libro considerato sia nel suo essere materiale (caratteristiche formali che lo costituiscono, come si costruisce, chi lo produce, etc.), sia nel suo valore intrinseco, come prezioso veicolo di immagini, informazioni, idee e di tutte quelle esperienze che si offrono a qualunque lettore che scelga di entrare in sintonia con l’universo della parola scritta. Promuovere la lettura significa inoltre invitare all’esperienza formativa della letteratura nel suo costante impegno alla realizzazione di un orizzonte di senso, invitando singolarmente bambini e ragazzi, ognuno secondo il proprio patrimonio di gusti, inclinazioni, cultura ed esperienza, al contatto diretto col mondo della scrittura. Alla diversità dei titoli e delle case editrici è estremamente funzionale la peculiare tipologia di collocazione dei libri, contenuti con la copertina a vista in scatole di cartone appositamente brevettate. Le scatole, contraddistinte da una semplice etichetta adesiva che ne indica il contenuto in termini di genere e di età, consentono un grande ventaglio di possibilità di scelta e sono facilmente consultabili anche dai bambini più piccoli. All’interno dell’attività di promozione e vendita dei libri un’attenzione particolare viene rivolta anche alla promozione della lettura ad alta voce, che, oltre ad essere naturale e privilegiato tramite delle curiosità e degli interessi individuali degli ascoltatori verso la lettura autonoma, rimane una delle esperienze formative più ricche di risvolti sul piano della creatività, dell’immaginazione, della capacità critica, della comunicatività e dello stimolo alla curiosità e alla ricerca individuale.

L'esperienza della libreria Le foglie d'oro a Pesaro

Leggendo un po’ qua, un po’ là, ha preso il via cinque anni fa da un’iniziativa della Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro in collaborazione con la Libreria per bambini e ragazzi Le foglie d’oro, con l’intento di dare ai ragazzi la possibilità di vivere l’esperienza di una libreria specializzata, in grado di mettere a loro disposizione più titoli possibili tra cui scegliere la propria lettura, nel piccolo centro dove risiedono.

La Mostra sarà arricchita da attività di animazione alla lettura per tutti i bambini.

La libreria per bambini e ragazzi Le foglie d’oro apre a Pesaro nel 1999. La grande ricchezza e varietà dei titoli disponibili, assicurata dalla presenza in libreria di numerosi editori, grandi e piccoli, che si rivolgono al mondo dell’infanzia, è messa al servizio dei giovani lettori con un sistema di collocazione unico, grazie al quale ogni lettore può avvicinarsi alle esigenze del proprio gusto e delle proprie esperienze con facilità e autonomia, sempre accompagnato nella scelta dalla disponibilità e dalla esperienza del personale. Perché la lettura possa essere quella divertente e straordinaria sfida con se stessi e il mondo in cui alla fantasia  e all’immaginazione è dato di guidare nel gioco più serio di tutti, quello della crescita e della capacità di affrontare la vita.
Premio Andersen 2006 per la promozione della cultura e della lettura. Per aver dato vita ad una libreria che nel breve volgere degli anni ha saputo diventare un imprescindibile punto di riferimento culturale per tutto il territorio della provincia. Per aver sviluppato una costante azione di promozione lavorando con passione e creatività verso il mondo della scuola e dell’illustrazione.

L’Associazione culturale Le foglie d’oro nasce nel 2004 dalla passione per il mondo della lettura e della letteratura per bambini e ragazzi. Da allora si è sempre dedicata alla promozione del libro e della lettura, rivolgendosi ai servizi bibliotecari e alle scuole, con interventi caratterizzati dalla qualità professionale e dall’entusiasmo sempre vivo per questo lavoro. L’Associazione segue, tra le varie sue iniziative, l’allestimento di mostre, corsi di perfezionamento per insegnanti, laboratori per bambini a adulti, organizzazione di eventi, conferenze e tavole rotonde sulla letteratura per  l’infanzia, e altro ancora.

© 2005-2024 Mostra del Libro per Ragazzi - Gestito con docweb - [id]