Il filo magico

Laboratorio per le classi della scuola dell'infanzia

Il laboratorio del libro è proposto ai bambini d'eta' prescolare e prevede dai tre ai cinque incontri per la narrazione, il racconto e la costruzione dei libri giostra.
Attraverso momenti ludici, guidati dal filo linea, si ripercorre l'itinerario culturale del segno usato dagli uomini primitivi per rappresentare figure e narrare esperienze.
Da quei primi tratti all'alfabeto, fino alla scrittura: un gioco, una scoperta trasformata dia bambini in grandi libri tridimensionali simili a bozzetti per le scenografie del racconto.

Svolgimento
Il primo incontro è dedicato alla lettura di un grande libro di stoffa che riproduce una storia scritta dalla conduttrice del laboratorio.
I successivi incontri sono finalizzati alla realizzazione del libro giostra.
Il laboratorio prevede il gioco del filo magico che disegna figure, ambienti... parole, animazione e racconto di storie.
I bambini propongono le storie guidati dalla conduttrice del laboratorio che struttura il racconto e costruisce le ambientazioni all'interno del libro giostra. Le pagine del libro contengono diverse ambientazioni: il mare, il castello, la caverna...
All'interno delle pagine realizzate prendono vità animali, personaggi, reali e fantastici che i bambini stessi disegnano e collocano a loro gusto all'interno delle pagine. Nascono così castelli con dozzine di principesse dalle lunghe e fluenti chiome, caverne popolate da decine di orsi, mari con milioni di pesci colorati, stelle marine e sirenette...
Alla fine i piccoli autori firmano il libro con il loro autoritratto.
Ogni libro, personalissimo e coloratissimo, è differente dall'altro.
Tutti i libri hanno in comune nella copertina un lungo filo colorato, un filo magico, che guida i lettori di ogni età all'interno della storia che comincia sempre così:

Il filo magico
"Il filo magico è dei segni il gioco
da scoprire a poco a poco
per raccontare, leggere e capire
quel che da tempo con i segni si può dire
basta guardare le figure, le scene nelle grotte
i punti luminosi delle stelle nella notte
come tutti i giochi ha regole da imparare
chi le scopre conquista parole e ali per volare
viaggia con la mente, il libro e la lettura
vive il pensiero, la storia e l'avventura.
Il filo magico è un sentiero, inizio di un gioco speciale
è una linea, un disegno, parole per comunicare
con chi nel mondo c'era, c'è o deve acnora arrivare."
(Renata Gostoli)



 

© 2005-2024 Mostra del Libro per Ragazzi - Gestito con docweb - [id]