L'occhio del lupo, diversità a confronto

Laboratorio per le classi della scuola secondaria inferiore

Venti anni di letteratura per ragazzi
1987-2007

I ragazzi delle ultime generazioni si trovano sin dalla nascita a dover prendere le misure con una società la cui caratteristica più evidente è la complessità.
Le tradizionali modalità di rapporto sociale non reggono più, ed è necessario coltivare un nuovo approccio, sviluppare la capacità di cambiare e moltiplicare il punto di vista.
Il tema attorno a cui ruotano le attività proposte è appunto la diversità, intesa nelle sue possibili declinazioni, da quella culturale a quella di genere, dai rapporti tra pari a quelli intergenerazionali.
Il raccontare storie è il primo strumento capace di affrontare in maniera diretta e spontanea questi temi: il progetto vuole essere un viaggio attraverso i libri per ragazzi che negli ultimi venti anni sono passati di lì.

Svolgimento
Si propongono percorsi di promozione della lettura, con l’obiettivo di affrontare le tematiche centrali della diversità attraverso il filtro delle storie.
Durante il racconto i ragazzi vengono stimolati ad interagire, attraverso il naturale processo di identificazione con i protagonisti delle storie.
In questo modo gli incontri, gli scontri, le problematiche, i limiti e i pregi offerti dalle finzioni narrative diventeranno interrogativi e riflessioni vere.

Incontro con l’autore
I ragazzi delle scuole elementari e di prima media incontrano Emanuela Nava.

Giornata di studi
Incontro per insegnanti, bibliotecari, genitori, addetti al settore, intorno alla diversità.
Alcuni esperti propongono uno sguardo critico su come la letteratura per ragazzi nel ventennio 1987-2007 ha affrontato l’incontro e lo scontro con l’Altro. La Tavola Rotonda sarà la prima di una serie che seguiranno nei mesi seguenti in altre città, su altri argomenti legati alla produzione editoriale per ragazzi dello stesso periodo.

Mostra didattica Contare le stelle
Verrà presentata la prima parte della mostra didattica itinerante 1987-2007. Vent’anni di libri per ragazzi che nei mesi successivi si evolverà in altre tappe sul territorio nazionale.
La mostra è costituita di pannelli tematici, ognuno dei quali rappresenta uno spaccato all’interno della produzione editoriale italiana: i grandi titoli, gli autori, le trasformazioni nel modo di rappresentare il tema che si sono succedute nel corso dei 20 anni.
Per questa prima occasione inaugurale saranno in mostra il pannello introduttivo, i 3 pannelli storico-cronologici, e 4-5 pannelli tematici, tra i quali avrà grande spicco quello sulla diversità.

 

 

© 2005-2024 Mostra del Libro per Ragazzi - Gestito con docweb - [id]