Gli autori che hanno collaborato con noi - Torna all'indice

Hamelin, Associazione Culturale

È stata fondata nel 1996 da studiosi di letteratura per l'infanzia.
Le finalità dell'Associazione sono quelle di divulgare e far conoscere la letteratura per l'infanzia contemporanea.
Negli ultimi anni l'Associazione si è dedicata anche alla duvulgazione del fumetto tramite mostre didattiche.
Pubblica una rivista: Hamelin note sull'immaginario collettivo, che si occupa di pedagogia della lettura, letteratura per ragazzi, fumetto, illustrazione, musica....

29^ - Percorsi di lettura sul fantastico con Federica Rampazzo e Nicola Galli Laforest. Presentazione de L’isola del tempo perso (2006).

28^ - Mostra didattica Le fiabe della mia vita, i grandi temi di Hans Christian Andersen. Presentazione della guida bibliografica di approfondimento critico Le fiabe della mia vita, i grandi temi di Hans Christian Andersen. lllustrare Andersen animazione della mostra didattica con Giordana Piccinini e Emilio Varrà. Visite guidate alla mostra su Andersen con Ilaria Tontardini, per le scuole elementari e laboratori di lettura sulla fiaba con Annalisa Bonfigli e Nicola Galli Laforest, per la scuola media Pian del Bruscolo.

27^ - Presentazione de Il sogno degli eroi. Percorsi di lettura sugli eroi con Federica Rampazzo e Nicola Galli Laforest per la scuola media. Figlie della luna illustrazioni originali di Octavia Monaco per i libri La spada e il cuore e Signore e Signorine di E. Elle.

26^ - Presentazione della guida bibliografica Storie dell’Altroquando, esplorazioni oltre i confini della realtà. Ai confini della realtà di Giordana Piccinini e Emilio Varrà, percorsi di lettura per la scuola media. Pinocchio, trenta disegnatori paralleli mostra collettiva con le illustrazioni inedite di: Emanuele Battarra, Matteo Bergamelli, Andrea Bruno, Luca Caimmi, Maria Castellana, Davide Catania, Lorenzo Ceccotti, Mara Cerri, Marco Corona, Gianluca Costantini, Paolo Feduzi, Gipi, Magda Guidi, Gastone Mencherini, Claudia Muratori, Giacomo Nanni, Nicoz, Emanuela Orciari, Valentina Paci, Claudio Parentela, Antonio Pepe, Michele Petrucci, Maria Pezzedi, Erika Pittis, Beatrice Pucci, Maurizio Ribichini, Giorgia Ricci, Elisa Serpilli, Michelangelo Leonardo Setola, Pasquale Todisco.

25^ - Presentazione della guida bibliografica Il Rosso e il Nero, indizi e indagini dell’età acerba. Ma non era ancorato e volò via di Giordana Piccinini e Emilio Varrà, percorsi di lettura per la scuola media Pian del Bruscolo.

24^ - Presentazione de L’età d’oro, storie di bambini e metafore d’infanzia. Va' dove ti porta il cuore percorsi di lettura di Giordana Piccinini e Emilio Varrà per le terze classi della scuola media Pian del Bruscolo.

Mostre del libro a cui ha partecipato

Hamelin Associazione culturale ha sempre collaborato a partire dalla 20^ edizione della mostra del libro per ragazzi.

32^
31^
30^
29^ 
28^ 
27^
26^ 
25^
24^ 
23^ 
22^ 
21^
20^ 

 
© 2005-2024 Mostra del Libro per Ragazzi - Gestito con docweb - [id]