pubblicata da 7 anni
, il 24 aprile 2017 (lunedì) alle 10:29

40^ Mostra del Libro per ragazzi 13-20 Maggio 2017

Sì, però, la Mostra!

Il prezioso traguardo dei 40 anni raggiunti dalla Mostra del Libro per Ragazzi nel 2017, offre lo spunto per riflettere sulla storia della manifestazione, sulle presenze che hanno accompagnato i vari appuntamenti annuali, sugli eventi che hanno avuto un particolare significato e segnato tappe degne di nota, su ricordi che, proprio perché ancora particolarmente vivi, testimoniano le tracce lasciate nel tempo. Insieme alle nuove proposte che ogni anno caratterizzano la Mostra Libro, vengono offerti due momenti che permettono di rivedere e rivivere pezzi di storia: il video documentario Una mostra lunga 40 anni che raccoglie passi significativi e salienti delle edizioni passate, realizzato da Marco Giombini del Liceo Artistico-Scuola del Libro Urbino; La provincia degli illustratori mostra collettiva degli artisti amici della manifestazione che si sono avvicendati negli anni e che hanno aderito all’invito di portare ciascuno proprie opere, per celebrare questo quarantesimo compleanno. A tutti loro grazie di cuore: Alessandro, Emanuela, Giacinto, Giuliano, Luca, Luigi, Maja, Mara, Michele F., Michele P., Simona.
Il 2017 segna il 50esimo anniversario della prima pubblicazione di “Federico” di Leo Lionni e de “Il palloncino rosso” di Iela Mari. Gli spunti suggeriti da questi libri costituiscono il filo conduttore della 40a Mostra Libro: passione, vocazione, trasformazione, identità…, tematiche alle quali si ispirano la selezione editoriale proveniente dal patrimonio delle biblioteche e i lavori delle scuole locali raccolti nel titolo Raggi di sole e forme di carta, rielaborazioni artistiche e narrative realizzate con tecniche varie.
Metamorsofi: assaggi di cambiamenti in atto è il percorso curato da Michela Gaudenzi-Sistema Museo che comprende appuntamenti e incontri per bambini e ragazzi ispirati ai temi suggeriti da “Federico” e da “Il palloncino rosso”. Le scuole che visitano la Mostra al mattino, da lunedì 15 a sabato 20 maggio 2017, hanno a disposizione quattro percorsi con narrazioni e laboratori, che seguono l'ordine dei gradi scolastici: per le scuole d'infanzia Sembra quello sembra bello presenta giochi e trasformazioni di carte colorate ispirate a Federico; per la scuola primaria sono in programma Ancoraaaaaaaaaaaaa!!! e Solo lavori stagionali  dove i cambiamenti e le trasformazioni vengono proposti ricorrendo alla natura e alla mitologia; per la scuola secondaria Allo specchio offre un viaggio dentro se stessi alla scoperta delle proprie trasformazioni, attraverso la parola di chi ha saputo trattare anche della paura del cambiamento, da Kafka a Stevenson.
L'ospite d'onore della rassegna è l'illustratore Luca di Sciullo che, oltre a firmare il disegno per il manifesto e il pieghevole della 40a Mostra Libro, presenta la personale Muscoli di carta, una mostra che racchiude elaborati realizzati con diversi stili grafici, a colori e in bianco e nero, costituita di schizzi, tavole originali, stampe e prototipi di libri. L'illustratore partecipa alla manifestazione libraria con laboratori artistici pomeridiani a utenza libera il 17, il 19 e sabato 20 maggio per la chiusura dell'iniziativa. Si tratta degli incontri Il mostro racconta storie ideati per partecipanti d’età compresa tra 6 e 13 anni e ispirati alla mascotte della manifestazione, il “mostro” ideato da Dolcini nel 1982.
La 40a edizione della Mostra del Libro per Ragazzi di Vallefoglia, inoltre, ospita anche tante altre proposte grazie alle collaborazioni di Istituti, Librerie e privati.
L’esposizione dei disegni originali e della fanzine Sposti realizzata dagli oltre venti partecipanti al corso di Alessandro Baronciani Come disegnare una storia a fumetti, svoltosi in biblioteca a Morciola dopo tre anni dall’ultima edizione. Storie bellissime e delicate che parlano della provincia, di paesi abbandonati, libri perduti, uccelli migratori, bambini che giocano, di posti dove si vive, perché da qualche parte si deve partire e la cosa più semplice mentre si è in continuo movimento, o meglio mentre ci si sposta da un posto all'altro -come il titolo della fanzine-, è registrare quello che è più importante. Gli allievi conducono un workshop per il pubblico il 13 maggio dopo l’inaugurazione della manifestazione.
Da un libro… esposizione di fumetti e illustrazioni di giovani artisti, come libere proposte e interpretazioni di storie, sensazioni, emozioni, ricordi attinti dalla lettura di un libro di particolare interesse per gli allievi della 5C di Disegno animato del Liceo Artistico-Scuola del Libro Urbino.  Gli studenti del Perfezionamento dell’istituto urbinate, invece, conducono Laboratori artistici a utenza libera durante i pomeriggi del 16 e 18 maggio.
Un ulteriore evento ludico-creativo a utenza libera, oltre ai laboratori di Luca di Sciullo e degli allievi del Perfezionamento del Liceo urbinate, è proposto dalla Libreria Campus il 15 maggio: Una mostra, tante storie racconti e laboratorio per bambini.
Ispirato alle suggestioni letterarie che hanno permesso le produzioni artistiche realizzate dagli studenti della Scuola del Libro è in programma l’evento ConcertoRecitante -Musica e Parole Ricercate- appuntamento domenicale del 14 maggio con i suoni della fisarmonica di Raffaele Damen e le poesie di Isabella Galeazzi.
Grimm in scatola è l’esposizione di opere realizzate dagli studenti della sezione di Grafica del Liceo Artistico “F. Mengaroni” di Pesaro: i giovani artisti rappresentano le diverse fiabe con materiali che catturano l’attenzione e immergono lo spettatore nel vivo del racconto. Scatole colorate -tutte uguali- oggetti unici incredibilmente elaborati che, assumendo la forma di un’opera d’arte, stimolano in chi le osserva il ricordo emozionale di una narrazione che ha fatto parte del vissuto di ognuno: la scatola del racconto, del sentimento, della fiaba… 
Libri in viaggio è infine la proposta bibliografica collegata all’Anno internazionale del turismo sostenibile, comprendente libri su tematiche ambientali e culturali in linea con il viaggiare responsabile.

Per il programma vedi allegato.


© 2005-2024 Mostra del Libro per Ragazzi - Gestito con docweb - [id]