Mostra del Libro per Ragazzi
Colbordolo (PU)
Siete qui: Home > Denti, Roberto

Gli autori che hanno collaborato con noi - Torna all'indice

Denti, Roberto

Scrittore per ragazzi e libraio

A Colbordolo è famoso perché:

Per ragazzi ha pubblicato diversi libri, tra cui: Vogliamo un tram 1976, Ti piace la tua faccia? 1983, La luna i delfini e i gatti 1989, Il cerchio dei tre fratelli 1990, Orchi, balli, incantesimi 1993, Athanor 1994, Chi ha paura di chi? 1999. Nel 2001 escono Ancora  un Giorno e Tra noi due il silenzio.

Per gli adulti ricordiamo I bambini leggono 1978, Come far leggere i bambini 1982, 100 libri per navigare nel mare della lettura per ragazzi con Bianca Pitzorno e Donatella Ziliotto 1999.

Ha pubblicato un romanzo di successo destinato agli adulti, Incendio a Cervara 1974 , giudicato da Pasolini “ forse il primo prodotto letterario compiuto e maturo del gauchismo”.

Denti, con la sua attività di libraio, è insieme il consigliere e l'amico degli autori, degli editori e degli insegnanti.

I suoi più grandi estimatori sono i bambini, che possono incontrare nella sua libreria scrittori e illustratori, ed avere il sostegno di un esperto quando sono in cerca di qualcosa a cui magari non sanno dare neppure un nome.

Ha iniziato molto presto l'attività giornalistica, è stato in carcere per le idee antifasciste, è stato partigiano, si è occupato di pubblicità.
Dal 1972 ha una libreria per ragazzi a Milano, la prima del genere in Italia e tra le prime in Europa, punto di riferimento importante per quanti lavorano nel settore.

Vive e lavora a Milano

 

Mostre del libro a cui ha partecipato

29^ - Presentazione de L’isola del tempo perso (2006) con Antonio Faeti.

18^ - Intervento al seminario di aggiornamento Sistemi automatizzati e Editoria.

10^ - I bambini leggono incontro con lo scrittore e libraio.